Simbolo archetipale della cultura buddhista, il mandala rappresenta la rappresentazione simbolica, ottenuta attraverso un complesso disegno geometrico concentrico, del cosmo nel suo stadio primordiale e nel suo incessante processo evolutivo. Il mandala negli ultimi anni è divenuto uno dei soggetti maggiormente richiesti tra gli appassionati di tatuaggi. All’interno del suo disegno si trovano cerchi, triangoli e quadrati, disposti secondo fitte trame ramificate.
Il merito del successo del mandala tatuato non risiede solo nella sua affascinante e misteriosa resa estetica, ma anche nella forza dei suoi significati, legati ad una cultura dalle tradizioni antichissime.
Essendo simbolo del cosmo, il mandala simboleggia anche la ruota della vita, composta di gioie e di dolori, mossa dall’imprevedibile destino, eppure superabile persino nei momenti più complicati grazie alle risorse che ognuno può scovare dentro di sé.
I colori dei mandala: il rosso è associato alla passione travolgente e all’impazienza di agire, il nero solitamente è associato a degli accadimenti negativi, il bianco invece al cambiamento o alla volontà di celare qualcosa, l’arancione indica soddisfazione e volontà di elevarsi, il verde è sinonimo di crescita armoniosa, l’azzurro rappresenta l’apertura alla sfera spirituale.
Info tratte da Tattoo Defender