Lettering tattoo: gli ambigrammi

Lettering tattoo: gli ambigrammi

Scritte, frasi, parole o anche singole lettere sono tra i soggetti più richiesti, in tema di tatuaggi: difficile trovare un appassionato di tattoo che non abbia ceduto alla tentazione di farsi imprimere sulla pelle un nome, il verso di una poesia o di una canzone, una frase particolarmente significativa per la propria vita… Ecco, quindi, campeggiare su braccia, petti, costati, schiene o colli una miriade di font, dai più semplici ai più complessi, dai più “pesanti” ai più “leggeri”, con o senza legature… non c’è veramente che l’imbarazzo della scelta.

Tra i lettering tattoo più complessi ci sono, poi, anche gli ambigrammi, veri e propri disegni calligrafici che possono essere letti sia da sinistra a destra che da destra a sinistra, ovviamente capovolti. Si tratta di scritte ottenute mediante rotazioni e simmetrie, creati ad hoc per lo più “distorcendo”, senza perderne la leggibilità, i caratteri che formano la parola. Ovvio che trattandosi di un disegno calligrafico, la parola “ambigrammata” avrà in sé connotazioni prevalentemente estetiche, che ne renderanno più complessa, o comunque meno lineare, la lettura… ma con un ambigramma potrete ottenere un doppio risultato: tatuarvi contemporaneamente una scritta ed un decoro!

Vorreste capire meglio come potrebbe risultare l’ambigramma di un nome o di una parola? Niente di più facile! QUI potrete sbizzarrirvi con un valido Ambigram Generator!

Photo: ambigramma by deviantart.com

Aggiungi commento

La tua e-mail non sarà pubblicata. I campi richiesti sono contrassegnati con *