Sai cosa ti tatui? Fiori, tra estetica e simbologia

Sai cosa ti tatui? Fiori, tra estetica e simbologia

Alla scoperta del significato di alcuni dei fiori più tatuati in assoluto, tra rose, peonie, crisantemi, fiori di ciliegio o di loto.

Scorrendo la gallery del mio smartphone mi sono reso conto che, oltre alle centinaia di teschi, velieri, simboli dell’infinito e leoni… in questi venticinque anni di onorato servizio ho tatuato anche una vagonata… di fiori!!! Rose, peonie, fiori di loto e di ciciegio, orchidee, tulipani, girasoli, narcisi o azalee realizzati su chiunque, ovunque ed in qualunque stile, full color o in bianco e nero…

Innanzitutto preciso che i fiori non hanno un Genere, ovvero non sono un soggetto prettamente femminile e non ne esistono, tra i fiori, di solo maschili o solamente femminili: un fiore, che nella realtà apprezziamo per i colori ed il profumo, quando tatuato acquisisce ancor più valore in base al significato che vuole trasmettere.

In molti casi, inoltre, i fiori non sono il soggetto principale del tattoo, ma fungono da completamento, tanto del significato, quanto dell’estetica del pezzo: ecco, quindi, teschi, pugnali o Calavere cinti di rose, samurai e pagode punteggiati di petali di fiori di pesco o fiori di loto che sbocciano alla fine di un unalome.

Ma vediamo il significato dei fiori top per un tatuaggio!

Girasole: simbolo di positività, il girasole rappresenta la gioia di vivere, ma è anche simbolo di un forte legame d’amicizia.

Orchidea: è il simbolo per eccellenza della bellezza, dell’eleganza e della sensualità.

Tulipano: mentre in Oriente simboleggia l’amore perfetto, in Occidente il tulipano è simbolo di onestà.

Fiore di loto: simbolo di bellezza e femminilità, il fiore di loto simboleggia la perfezione e l’illuminazione.

Rosa: fiore dai mille significati, la rosa simboleggia la passione e l’amore, ma anche l’amicizia. Con gambo e spine, è anche rappresentazione di una storia d’amore.

Calla: fiore estremamente elegante, la calla simboleggia l’amicizia.

Fiore di ciliegio: metafora dell’esistenza umana, il fiore di ciliegio simboleggia la ricchezza e la rinascita.

Margherita: fiore semplice, ma molto apprezzato, la margherita simboleggia l’amicizia e la purezza.

Papavero: non solo consolazione, il papavero è simbolo di resistenza.

Peonia: caratterizzata da numerose sfumature rose, la peonia simboleggia la timidezza e la purezza.

Azalea: messaggio di speranza per il futuro, l’azalea è simbolo di speranza.

Vuoi tatuarti un bel fiore? Contattami, o passa dallo studio. Ti saprò seguire in tutte le fasi, dalla scelta alla realizzazione del tuo tattoo floreale!